MotoGP, gara del Gran Premio di Sepang: vince Bastianini, 2° Alex Marquez e 3° Bagnaia

Dopo la sprint race che ha visto la vittoria da parte di Alex Marquez, è tempo della gara domenicale. A vincere in Malesia è Enea Bastianini davanti ad Alex Marquez e Bagnaia. 4° Martin, 5° Quartararo, 6° Bezzecchi, 13° Marc Marquez.

La gara

Sul circuito malese di Sepang va in scena la diciottesima gara di MotoGP. Pecco Bagnaia scatta dalla pole position seguito da Martin e dal compagno di squadra Bastianini pronti ad attaccare in curva 1.

Dopo lo spegnimento dei semafori Bastianini si mette subito in testa davanti ad Alex Marquez, Bagnaia, Bezzecchi e Martin, con Miller 6º, Quartararo 7º, Marini 8º, Di Giannantonio 9º e Vinales 10º.

Martin attacca subito e scavalca subito Bezzecchi mettendosi sulla coda di Bagnaia, il quale incamera quasi un secondo dalla coppia di testa.

Al terzo giro inizia la lotta per la terza posizione tra Bagnaia e Martin con il numero 89 che tenta 2 volte l’ingresso sul numero 1, ma Pecco chiude tutte le porte e rimane davanti.

Nel frattempo, Marini, probabilmente nuovo pilota di Honda HRC per la prossima stagione, scende decimo.

Bastianini dopo 6 giri prova ad allungare nei confronti di Alex Marquez, mentre Bagnaia cerca di trovare un po’ di respiro da Martin.

A 12 giri dalla fine cade Aleix Espargarò con la sua Aprilia, mentre inizia una bella lotta a 4, tra Miller, Quartararo, Di Giannantonio e Binder, per la sesta posizione occupata da Miller.

Dopo 11 giri Martin viene lasciato sul posto da Bagnaia che porta il suo vantaggio a oltre 2 secondi e prova a ricucire su Alex Marquez.

A 9 giri dal termine cade Binder, mentre Bastianini, autore di una gara perfetta, martella come un fabbro e porta il suo vantaggio a 1 secondo e 3 decimi nei confronti di Alex Marquez.

Quartararo sorpassa Miller al 13º giro meritandosi la sesta piazza e prova ad arrivare sulla Ducati di Bezzecchi, che viene sorpassato dal pilota Yamaha al 15º giro.

Buongiorno “Bestia”!

Gli ultimi 5 giri sono un assolo di Bastianini, che gestisce bene il vantaggio su Alex Marquez e dopo 20 giri condotti in prima posizione torna a vincere dopo un digiuno lunghissimo di oltre un anno, con l’ultima vittoria di Enea che risaliva ad Aragon 2022.

2º chiude Alex Marquez, 3º Bagnaia, 4º Martin, 5º Quartararo, 6º Bezzecchi, 7º Morbidelli, 8º Miller, 9º Di Giannantonio, 10º Marini e solo 13º Marc Marquez.

La Malesia da il buongiorno a “La Bestia” che porta, dunque, la sua Ducati numero 23 sul gradino più alto del podio, mentre il suo compagno di squadra Bagnaia torna a guadagnare qualche punto su Martin portando a 14 i punti di vantaggio sul numero 89.

La prossima settimana si correrà in Qatar per il penultimo appuntamento della stagione. Il mondiale è sempre più serrato e la lotta Bagnaia-Martin è sempre più accesa.

MotoGP, gara del Gran Premio di Sepang: vince Bastianini, 2° Alex Marquez e 3° Bagnaia

Categories: