Dopo il gran premio del Canada che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del nono gran prix stagionale. A Spielberg si prende la pole position Max Verstappen davanti a Leclerc e Sainz. 5° Hamilton, 7° Alonso, 11° Russell e solo 15° Perez.
Dopo la vittoria della sprint race da parte di Marco Bezzecchi, si entra nel vivo dell’ottavo Gran Premio con la gara della domenica. A vincere ad Assen è Pecco Bagnaia davanti a Bezzecchi e Binder. Solo 7° Marini, out Quartararo e Marquez.
Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position da parte di Marco Bezzecchi, è tempo della prima gara del weekend, la sprint race. A vincere è il pilota numero 72 del team VR46 Bezzecchi davanti a Bagnaia e Quartararo. 8° Marini, 9° Bastianini e 17° Marc Marquez.
Dopo la gara al Sachsenring è tempo di un nuovo weekend di motori, con la MotoGP che fa tappa in Olanda. A firmare la pole position ad Assen è Marco Bezzecchi davanti a Bagnaia e Marini. Bene Quartararo 4° sulla Yamaha, malissimo Marc Marquez.
Dopo la vittoria della Virtus in gara 6, che ha riportato la serie in parità, è tempo di giocare gara 7 a Milano, dove si decide lo scudetto. Ad imporsi è la squadra allenata da coach Messina e si aggiudica il titolo di Campioni d’Italia per la trentesima volta nella sua storia.
Dopo la vittoria dell’Olimpia in gara 5 al Forum, è tempo di giocare gara 6 a casa di Bologna. La squadra di Messina ha il primo match point, ma ad imporsi è la squadra allenata da coach Scariolo che riporta la serie in parità. Lo scudetto si deciderà al Forum.
Dopo la vittoria della Virtus in gara 4, è tempo di giocare gara 5, stavolta a Milano. Ad imporsi è la squadra allenata da coach Messina per 79-72 e si aggiudica gara 5 sfruttando il fattore casa.
In Olanda si giocano le finali della Nations League. L’Italia batte i padroni di casa dell’Olanda 3-2 e vince la “finalina” per il 3° posto, mentre la Spagna batte la Croazia ai rigori e si aggiudica la competizione.
Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Montreal, per l’ottavo GP stagionale, trionfa ancora Max Verstappen davanti ad Alonso e Hamilton. Le Ferrari finiscono 4ª 5ª con Leclerc e Sainz e Perez chiude 6°.
Dopo la vittoria della sprint race da parte di Jorge Martin, si entra nel vivo del settimo Gran Premio con la gara della domenica. A vincere al Sachsenring è Jorge Martin davanti a Bagnaia e Zarco. Giù dal podio Bezzecchi e Marini e indietro Quartararo e Bastianini.