La stagione non è ancora iniziata ufficialmente, ma gli schieramenti per il 2027 sono ormai fatti. Pecco Bagnaia passa in Aprilia con Marco Bezzecchi, formando un duo tutto VR46, mentre Ducati vira sulla Spagna, componendo la coppia Marquez-Acosta.
Il campionato 2026 di MotoGP inizierà la prossima settimana con la gara in Thailandia a Buriram, ma nel frattempo si è quasi composta la griglia per il 2027, quando il regolamento cambierà. La scena clamorosa la ha presa Aprilia, dove arriverà Pecco Bagnaia a far compagnia a Bezzecchi. Ducati, che ha scaricato il pilota che le ha fatto vincere 2 mondiali, firmerà Pedro Acosta, formando un duo spagnolo con Marquez.
Pecco Bagnaia in Aprilia con Bezzecchi, pronto il duo VR46
Pecco Bagnaia è stato scaricato da Ducati, ormai è cosa risaputa, vista anche la passata stagione, nella quale Marquez ha vinto, meritatamente, il mondiale, mentre Pecco non è stato quasi mai supportato.
Il 63, al quale la casa di Borgo Panigale ha addirittura offerto il team satellite con trattamento ufficiale, aveva sul tavolo svariate offerte.
In particolare, Yamaha gli ha offerto un contratto faraonico, ma Pecco ha scelto Aprilia, dove farà squadra con Marco Bezzecchi, in un duo tutto a tinte VR46. La scelta di Pecco è dettata dal fatto che ad oggi, sulla carta, la moto della casa di Noale è più competitiva rispetto a Yamaha.
Ducati scarica il 63 e firma Acosta, con Marquez coppia tutta spagnola
In questo scossone, Ducati sceglie Pedro Acosta per il 2027. Il talento spagnolo andrà dunque a formare il team ufficiale con Marquez.
Le analisi della scelta di Borgo Panigale sono tante, ma è bene soffermarsi su un aspetto. La scelta di scaricare un campione come Bagnaia, che ha riportato per 2 anni Ducati sul tetto del mondo, è coraggiosa, soprattutto dal punto di vista del mercato e a livello umano.
Ducati in Italia è vista come la punta di diamante delle moto, scettro che con tutta probabilità passerà ad Aprilia. Il mercato italiano, dunque, si sposterà verso Noale, anche perchè i 2 front-man sono 2 piloti italiani e, cosa da non sottovalutare, piloti VR46.
Dalle parti di Bologna, si dicono pronti a nuove sfide, ma nell’occhio del ciclone e con tante critiche che inevitabilmente potranno arrivare. Aprilia, invece, festeggia. Il colpo è di quelli importanti
La griglia MotoGP del 2027
Con il nuovo regolamento e i contratti in scadenza, la grigia della MotoGP cambierà radicalmente.
Se Ducati e Aprilia portano a casa Acosta e Bagnaia, Yamaha è pronta a firmare Martin, mentre Quartararo si accaserà in Honda. KTM perde Acosta, ma firmerà Alex Marquez.
La stagione 2026 ancora deve partire, ma le sorprese sono già iniziate.

