Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position da parte di Vinales, è tempo di tornare in pista per la prima gara del weekend, l’ultima sprint race dell’anno. A vincere è Martin davanti a Binder e Marc Marquez. Solo 5° Bagnaia che domani si giocherà il titolo con Martin.
La sprint
Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la ventesima e ultima sprint race di MotoGP.
Vinales scatta dalla pole position seguito da Bagnaia, che coccola la sua Ducati Desmosedici numero 1 pronto al confronto con Martin per il titolo mondiale, e Zarco, con Martin 6° concentrato ad attaccare per tenere vive le speranze mondiali.
Dopo lo spegnimento dei semafori Vinales mantiene la prima posizione davanti a Bagnaia e Martin, che recupera subito 3 posizioni. Dopo qualche curva iniziano le scaramucce tra Martin e Bagnaia, che perde 3 posizioni su Binder, Marc Marquez e Martin, scendendo 5°.
Martin si riprende la terza posizione al secondo giro, mentre Bagnaia perde un po’ di ritmo incamerando 1 secondo di distacco.
A 9 giri dalla fine cade Quartararo, mentre Vinales viene raggiunto da Binder, Martin e Marc Marquez.
Al 7° di 13 giri Binder si mette in testa dopo il sorpasso su Vinales, il quale viene scavalcato sul rettilineo anche da Martin.
Il pilota numero 12 dell’Aprilia fa fatica e perde la posizione anche su Marc Marquez, mentre Martin sorpassa Binder prendendosi la prima posizione a 6 giri dalla fine.
Bagnaia viene insidiato da Di Giannantonio, mentre “Martinator” spinge forte e scappa via.
Il numero 89 del team Ducati Pramac amministra bene e vince la sprint race davanti a Binder e Marc Marquez. 4° Vinales, solo 5° Bagnaia, 6° Di Giannantonio, 7° Bezzecchi, 8° Alex Marquez, 9° Zarco, 10° Augusto Fernandez, 14° Marini.
“Martinator” fa l’unica cosa che doveva fare, vincere, e rimanda alla gara di domani l’assegnazione del titolo portandosi a -14 da Pecco Bagnaia. Domani dalle 15 sarà davvero uno “scatenate l’inferno”.

