Dopo la vittoria di Di Giannantonio in Qatar si entra nel vivo dell’ultimo Gran Premio stagionale. A Valencia si prende la pole position Vinales davanti a Bagnaia e Zarco. Solo 6° Martin che dovrà rimontare posizione per contendere il titolo a Bagnaia.
La Q1
Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia inizia l’ultimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche.
La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche Bastianini, Alex Marquez, Quartararo, Morbidelli, incredibilmente Bagnaia e Marini, nuovo pilota HRC dai test di martedì. Dopo il primo time-attack Alex Marquez si mette in testa davanti a Bagnaia, Augusto Fernandez, Quartararo, Pol Espargarò, Bastianini, Morbidelli e Marini. Gli 11 piloti che si giocano l’accesso alla Q2 rientrano ai box a metà sessione per montare gomme nuove e assaltare il tempo di Alex Marquez. Bagnaia rientra subito in pista da solo prendendo tutti in contropiede per non dare la scia a nessuno e si migliora siglando un signor tempo che gli vale la prima posizione e l’accesso al Q2 insieme ad Alex Marquez. 13° partirà Augusto Fernandez, 14° Bastianini, 15° Quartararo, 17° Marini e solo 19° Morbidelli.
La Q2
L’ultima Q2 della stagione è la più importante perché, oltre ad assegnare la pole position, determinerà la posizione di partenza dei 2 contendenti al titolo, Bagnaia e Martin. Dopo il primo tentativo Binder si mette davanti a tutti con Martin 2°, Miller 3°, Bezzecchi 4° e Bagnaia 11° dopo essere sceso in pista con gomme usate. Pecco rientra ai box dopo 2 giri per montare gomme morbide nuove ed effettuare un vero time attack alla ricerca della miglior posizione possibile girando in solitaria. Bagnaia si migliora firmando un giro in 1’29”023 e prendendosi la pole provvisoria, ma arriva “top gun” Maverick Vinales che scende sotto il muro del minuto e 29 secondi prendendosi la pole position in 1’28”931 davanti a Bagnaia e Zarco. 4° Miller, 5° Binder, 6° Martin,7° Bezzecchi, 8° Alex Marquez, 9° Marc Marquez, 10° Raul Fernandez, 11° Di Giannantonio e 12° Aleix Espargarò.
Vinales partirà, dunque, davanti a tutti nella sprint race di oggi alle 15 e nella gara di domani alle 15. Per il titolo mondiale è tutto pronto.
