MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Sepang: pole position di Bagnaia davanti a Martin e Bastianini

Dopo la vittoria di Martin in Thailandia si entra nel vivo del 18° Gran Premio stagionale. In Malesia si prende la pole position Bagnaia davanti a Martin e Bastianini. 5° Marini, 6° Bezzecchi, 8° Quartararo e solo 20° Marc Marquez.

La Q1

Sul circuito di Sepang, in Malesia, inizia il diciottesimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche.

La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche Morbidelli, Bastianini, Di Giannantonio, Marc Marquez, Aleix Espargarò e Alvaro Bautista che torna da wild card in MotoGP dopo la vittoria del campionato di Superbike.

Bastianini e Morbidelli si mettono subito davanti a tutti al termine del primo tentativo, con i 2 fratelli Espargarò a seguire e Marquez 5°.

A metà sessione tutti i piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e siglare un tempo utili al passaggio in Q2.

Aleix Espargarò si migliora, ma arrivano Di Giannantonio e Bastianini con le Ducati e si prendono le prime 2 posizioni passando così in Q2.

Espargarò partirà 13°, Augusto Fernandez 14°, Morbidelli 15°, Mir 16°, Marquez 20° e Bautista 22°.

La Q2

La Q2 è la sessione valida per l’assegnazione della pole position.

Dopo il primo tentativo è Martin a mettersi in testa con un gran giro davanti a Marini, Alex Marquez, Bagnaia, Binder, Quartararo, Miller, Bezzecchi, Di Giannantonio, Zarco e Bastianini.

Ma non è finita qui, perché i piloti rientrano ai box per montare un set nuovo di gomme morbide e “sparare” un nuovo assalto al tempo di “Martinator”. Bastianini si migliora e si infila secondo, mentre Martin scivola a terra.

Quando ormai sembra tutto finito, ecco che arriva una “Nuvola Rossa”, chiamata Francesco Bagnaia, ad abbattersi sulla pista malese e con un giro clamoroso in 1’57”491, record del circuito, firma la pole position davanti a Martin e Bastianini. 4° Alex Marquez, 5° Marini, 6° Bezzecchi, 7° Binder, 8° Quartararo, 9° Vinales, 10° Miller, 11° Di Giannantonio e 12° Zarco.

Pecco Bagnaia firma la settima pole position stagionale eguagliando Kenny Roberts nella classifica all time. Oggi alle 8:00 partirà davanti a tutti nella sprint race e anche domani alle 8:00 per la gara della domenica.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Sepang: pole position di Bagnaia davanti a Martin e Bastianini

Categories: