Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Messico: pole position di Leclerc, 2° Sainz e 3° Verstappen

Dopo il Gran Premio di Austin che ha visto la vittoria di Verstappen è tempo di un nuovo GP. A Mexico City la Ferrari domina le qualifiche firmando l’1-2 con Leclerc in pole e Sainz 2°. Verstappen scatterà 3° davanti a un incredibile Ricciardo, 4° con la sua Alpha Tauri.

Le qualifiche

Uno strepitoso Charles Leclerc conquista la pole position del GP del Messico, diciannovesima tappa stagionale del Mondiale di F1, con un giro da fenomeno in 1:17.166. Il pilota monegasco apre la prima fila, monopolizzata dalla Ferrari, precedendo di appena 67 millesimi il compagno di squadra Carlos Sainz che piazza la sua SF-23 davanti alla Red Bull del numero 1 Max Verstappen che condividerà la seconda fila con l’Alpha Tauri di un clamoroso Daniel Ricciardo. 

Stupisce in negativo, invece, l’esclusione già a partire dal Q1 di Lando Norris, che a causa di problemi di traffico e qualche errore di troppo partirà dall’ultima fila in griglia, dal diciannovesimo posto con la sua McLaren davanti al solo Sargeant.

A far festa, dunque, è tutto il box di Maranello, ma in particolare il lato di Leclerc che in Messico centra la quarta pole della stagione, la seconda di fila dopo quella del COTA di Austin. Una Rossa che non ci si aspettava, date le difficoltà riscontrate in Q1 e Q2, ma che nel momento di maggior importanza riesce ad uscire e lo fa alla grande.

Un risultato che fa ancor più piacere per la Ferrari che riesce a mettersi dietro di 97 millesimi la Red Bull di Max Verstappen che partirà dalla seconda fila davanti a Daniel Ricciardo. Terza fila per l’idolo di casa Sergio Perez ed Hamilton, seguiti da Piastri, Russell, Bottas e Zhou.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Messico: pole position di Leclerc, 2° Sainz e 3° Verstappen

Categories: