MotoGP, gara del Gran Premio di Thailandia: vince Martin, 2° Bagnaia e Binder

Dopo la sprint race che ha visto la vittoria da parte di Martin, è tempo della gara domenicale. A vincere in Thailandia è ancora “Martinator” davanti a Bagnaia e Binder. 4° Bezzecchi, 5° Aleix Espargarò, 6° Quartararo e 8° Marini.

La gara

Sul circuito thailandese di Buriram va in scena la diciassettesima gara di MotoGP. Martin scatta dalla pole position seguito da Marini e Binder, con Bezzecchi 4° e Bagnaia 6°.

Dopo lo spegnimento dei semafori Martin mantiene la prima posizione davanti ad Aleix Espargarò, Marini e Bagnaia, partito meglio rispetto alla sprint race di ieri.

Binder è molto aggressivo e scavalca Bagnaia al primo giro con un ingresso molto aggressivo facendogli perdere la posizione anche a favore di Alex Marquez.

Al terzo giro Binder sorpassa Marini per la terza posizione, mentre Bagnaia scende 7° dopo il sorpasso di Marc Marquez.

Dopo 5 giri la gara è bellissima e piena di sorpassi: Binder si porta sulla coda di Martin, Alex Marquez si sbarazza di Marini e Bagnaia riscavalca Marc Marquez.

Al settimo giro Bagnaia si libera di Aleix Espargarò e mette nel mirino la Ducati di Luca Marini.

Poco dopo Bagnaia sorpassa anche un coriaceo Luca Marini, grande staccatore, mentre Martin non scappa via a Binder che gli rimane incollato.

A 14 giri dal termine scivola Alex Marquez lasciando la terza posizione a Bagnaia che prova a recuperare metri sulla coppia di testa Martin-Binder.

Dopo 18 giri inizia una bella lotta per la 4ª posizione tra i 2 piloti del team Mooney VR46 Marini e Bezzecchi con sorpassi e controsorpassi che favoriscono il numero 72.

A 6 giri dalla fine Binder e Martin iniziano a duellare favorendo il rientro di Bagnaia.

Successivamente, l pilota numero 33 della KTM si prende la prima posizione al giro 23 di 26, mentre Quartararo sale 6° scavalcando Marini.

Il numero 10 è in crisi con le gomme tant’è che il giro successivo anche Marc Marquez lo sorpassa.

A 2 giri dalla fine Martin si riprende la prima posizione con una magia ai danni di Binder. Bagnaia prova il sorpasso del millennio all’ultima curva del penultimo giro, ma Martin e Binder resistono.

Martin vince il quinto Gran Premio

Jorge Martin protegge le staccate all’ultimo giro e va a vincere davanti a Bagnaia e Binder, penalizzato di una posizione per aver sconfinato nel verde all’ultimo giro.

4° Bezzecchi, 5° Aleix Espargarò, 6° Quartararo, 7° Marc Marquez, 8° Marini, 9° Di Giannantonio e 10° Zarco.

Sarà un Bagnaia-Martin fino all’ultima staccata

“Martinator” e la sua Ducati Pramac si impongono ancora una volta guadagnando altri 5 punti su Pecco Bagnaia.

Il mondiale si giocherà nelle prossime 3 gare, con la prima di esse che si correrà il weekend del 12 novembre a Sepang in Malesia.

MotoGP, gara del Gran Premio di Thailandia: vince Martin, 2° Bagnaia e Binder

Categories: