Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position da parte di Martin, è tempo di tornare in pista per la prima gara del weekend, la sprint race. A vincere è Martin davanti a Binder e Marini. 4° Marc Marquez, 6° Bezzecchi e solo 7° Bagnaia.
La sprint
Sul circuito thailandese di Buriram va in scena la diciassettesima sprint race di MotoGP. Martin scatta dalla pole position seguito da Marini e Aleix Espargarò pronti ad infilarsi alla prima staccata, con Bezzecchi 4° e Bagnaia 6°.
Dopo lo spegnimento dei semafori Martin mantiene la prima posizione davanti a Marini e Aleix Espargarò. Marquez sale 5°, mentre Bagnaia perde posizioni scendendo 9°.
Martin alla fine del primo giro scappa subito via, mentre Binder e Marquez scavalcano Aleix Espargarò. Bagnaia fatica a trovare ritmo nei primi giri, poi al quinto passaggio scavalca Alex Marquez e Zarco per la settima posizione.
A 7 giri dal termine Binder sale in seconda posizione scavalcando Luca Marini, autore di una bella gara e di grandi staccate.
Martin continua a “martellare” un ritmo insostenibile per tutti e gestisce il suo vantaggio di un secondo e 9 decimi a 5 giri dal termine.
Marc Marquez sorpassa Bezzecchi all’11° giro e sale quinto e all’ultima curva dell’ultimo giro riesce a scavalcare anche Aleix Espargarò.
Martinator vince dunque la sprint race davanti a Binder e Marini. 4° chiude Marquez, 5° Aleix Espargarò, 6° Bezzecchi, 7° un Bagnaia che paga le difficoltà di inizio gara, 8° Alex Marquez, 9° Zarco e 10° Miller. Il numero 89 guadagna qualche punto a Bagnaia salendo a -18 e domani proverà a vincere ancora per accorciare ulteriormente le distanze.
