Dopo la vittoria di Zarco a Phillip Island si entra nel vivo del 17° Gran Premio stagionale. In Thailandia si prende la pole position Martin davanti a Luca Marini ed Aleix Espargarò. 4° chiude Bezzecchi e solo 6° Pecco Bagnaia.
La Q1
Sul circuito di Buriram, in Thailandia, inizia il diciassettesimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche i fratelli Marquez, Miller, Di Giannantonio, Bastianini e Oliveira. Alex e Marc Marquez si mettono in testa al termine del primo tentativo davanti a Pol Espargarò, Di Giannantonio, Miller, Raul Fernandez, Nakagami, Morbidelli, Oliveira, Mir e Bastianini. I piloti rientrano ai box per montare gomme morbide nuove e tentare un nuovo assalto alle prime 2 posizioni utili a passare in Q2. I tempi di tutti i piloti migliorano e a spuntarla sono i 2 fratelli Marquez. 13° Partirà Di Giannantonio, 15° Miller, 18° Morbidelli e ultimo Bastianini.
La Q2
La Q2 è la sessione valida per l’assegnazione della pole position fra i 12 piloti qualificati. Il primo time attack vede Martin davanti a tutti con Bezzecchi 2°, Binder 3°, Aleix Espargarò 4°, Quartararo 5°, Bagnaia 6° e Marini 9°. I piloti rientrano ai box per montare un nuovo set di gomme ed effettuare un nuovo e decisivo time attack. Bezzecchi migliora e si prende la prima posizione provvisoria, mentre Bagnaia si infila terzo, ma non sono i soli. Martin reagisce e firma un’altra pole position con un giro “da fuori di testa” in 1’29”287. Marini a sorpresa chiude 2° e Aleix Espargarò 3° a concludere la prima fila. Bezzecchi partirà 4°, Binder 5°, Bagnaia 6°, Alex Marquez 7°, Marc Marquez 8°, Quartararo 9°, Vinales 10°, Zarco 11° e Augusto Fernandez 12°.
“Martinator” è impressionante e con un giro dei suoi firma un’altra spettacolare pole position, la 4ª stagionale, demolendo il record della pista. Il numero 89 del team Pramac partirà davanti a tutti nella sprint race di oggi alle 10 e nella gara di domani alle 9.
