MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Qatar: pole position di Marini, 2° Di Giannantonio, 3° Alex Marquez

Dopo la vittoria di Bastianini a Sepang si entra nel vivo del 19° Gran Premio stagionale. In Qatar si prende la pole position Marini davanti ai 2 piloti del team Gresini Di Giannantonio e Alex Marquez. 4° Bagnaia, 5° Martin.

La Q1

Sul circuito di Lusail, in Qatar, inizia il diciannovesimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche.

La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche Miller, Zarco, Alex Marquez, Morbidelli, Bezzecchi, Bastianini e Quartararo. Dopo il primo time-attack Zarco e Morbidelli si prendono le prime 2 posizioni davanti a Miller, Bastianin, Alex Marquez e Bezzecchi, con Quartararo ultimo. Dopo essere rientrati ai box per il cambio gomme, i piloti rientrano in pista per cercare di firmare un tempo utile al passaggio in Q2. Alex Marquez e Quartararo migliorano tantissimo e si prendono i primi 2 posti provvisoriamente, prima dell’arrivo di Zarco che firma un gran ultimo settore e si riprende la prima posizione. Passano dunque Zarco e Alex Marquez. 13° partirà Bezzecchi, 14° Quartararo, 15° Bastianini, 16° Miller, 17° Oliveira, e solo 18° Morbidelli.

La Q2

La penultima Q2 della stagione è importante soprattutto per i 2 contendenti al titolo, Bagnaia e Martin, che cercheranno di mettersi le ruote davanti in vista delle 2 gare di questo weekend. Dopo il primo tentativo Di Giannantonio si mette in testa davanti a Marini, Martin, Vinales, Bagnaia, Marc Marquez, Raul Fernandez, Augusto Fernandez, Aleix Espargarò, Zarco, Binder ed Alex Marquez. I piloti rientrano ai box per montare un nuovo set di gomme e tentare l’assalto alla pole position. Di Giannantonio abbassa ancora il tempo firmando un 1’51”829, ma arriva Luca Marini che firma la pole position in 1’51”762. Bagnaia si infila 4°, davanti a Martin che chiude 5°.

Il pilota del team Mooney VR46, promesso sposo al team Honda HRC per l’anno prossimo, firma la seconda pole position in MotoGP e scatterà davanti a Di Giannantonio, Alex Marquez, Bagnaia, Martin, Zarco, Marc Marquez, Vinales, Raul Fernandez, Aleix Espargarò, Binder e Augusto Fernandez.

Luca Marini partirà dunque davanti a tutti sia nella sprint race di oggi alle 18, sia nella gara di domani sempre alle 18.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Qatar: pole position di Marini, 2° Di Giannantonio, 3° Alex Marquez

Categories: