Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Las Vegas: pole di Leclerc, 2° Verstappen e 3° Russell

Dopo la vittoria di Verstappen in Brasile, si torna in pista a Las Vegas dopo 40 anni. La Ferrari è dominante nelle qualifiche e Leclerc conquista un’altra pole davanti a Sainz, che però scatterà 12° a causa della penalità inflitta nelle prove libere. In prima fila ci sarà dunque Verstappen, che ha preceduto Russell e Gasly. Hamilton solo 10°, Perez 11°. Clamorosa eliminazione in Q1 per entrambe le McLaren, con Piastri terz’ultimo.

Le qualifiche

La roulette di Las Vegas, almeno nelle qualifiche, la vince la Ferrari. Charles Leclerc ha infatti conquistato la ventitreesima pole position della sua carriera, la quinta di questo 2023 che ancora non lo ha però visto salire sul gradino più alto del podio la domenica. Il monegasco al termine del Q3 ha preceduto il suo compagno di squadra Carlos Sainz, che però per effetto della penalità inflitta dopo le prove libere, a causa della sostituzione della batteria dovuta da un tombino non regolare, dovrà scattare solo dalla dodicesima posizione domani. Per Leclerc questa è anche l’ottava pole conquistata su un circuito cittadino dopo le tre di Baku e le due di Monaco e Singapore.

Terzo, ma un po’ più staccato, Max Verstappen, che ha chiuso la sessione a quasi quattro decimi dietro al numero 16 di Maranello. Il campione del mondo, però, avanzerà in prima fila, lasciando la seconda all’insolita coppia Mercedes-Alpine, formata da George Russell e Pierre Gasly. La vera e assoluta sorpresa però è rappresentata dalle due Williams, che scatteranno in terza fila, in quinta e sesta posizione, con Alex Albon e il pilota di casa Logan Sargeant. Quarta fila invece per altri due motorizzati Ferrari: Valteri Bottas, con l’Alfa Romeo, e Kevin Magnussen, con la Haas.

Indietro Hamilton, Perez e le McLaren

Nona piazza per Fernando Alonso, con la migliore delle Aston Martin. I colpi di scena però, in perfetta sintonia con una città imprevedibile come Las Vegas, non erano mancati sin dal Q1. Le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri infatti non hanno superato il primo taglio, mentre il Q2 è stato fatale per Lewis Hamilton e Sergio Perez, rispettivamente decimo e undicesimo (entrambi grazie all’arretramento di Sainz per la penalità), lontanissimi dai rispettivi compagni di squadra.

Domani alle 7:00 la gara e la Ferrari cercherà di regalare un sogno ai propri tifosi.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Las Vegas: pole di Leclerc, 2° Verstappen e 3° Russell

Categories: