Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position da parte di Luca Marini, è tempo di tornare in pista per la prima gara del weekend, la sprint race. A vincere è Martin davanti a Di Giannantonio e Marini. 4° Alex Marquez e solo 5° Bagnaia.
La sprint
Sul circuito qatariota di Lusail va in scena la diciannovesima sprint race di MotoGP.
Marini scatta dalla pole position seguito dai 2 piloti del team Gresini, Di Giannantonio e Alex Marquez, pronti ad infilarsi alla prima staccata, con Bagnaia 4° e Martin 5°.
Dopo lo spegnimento dei semafori Luca Marini mantiene la prima posizione seguito da Alex Marquez, Martin, Bagnaia, Marc Marquez e Di Giannantonio.
Dopo qualche curva Bagnaia e Marc Marc Marquez scavalcano Martin, ma il numero 89 non molla e in staccata di curva 1 scavalca il numero 93.
Bagnaia fatica un po’ con l’anteriore e viene scavalcato al secondo giro da Martin e Di Giannantonio, mentre cadono Bastianini, Aleix Espargarò e Oliveira. Marini, Alex Marquez, Martin e Di Giannantonio formano un quartetto e creano un piccolo gap nei confronti di Bagnaia a 8 giri dal termine.
Al quinto giro Martin si prende la seconda posizione sorpassando Alex Marquez, che viene scavalcato anche da Di Giannantonio.
All’ultima curva del quinto giro Martin sorpassa anche Marini prendendosi la prima posizione.
Al sesto giro anche Di Giannantonio sorpassa Luca Marini e si mette alla caccia di Martin, che, però, vola e guadagna metri sugli inseguitori.
Martinator vince e si porta -7
Di Giannantonio si avvicina minacciosamente a Martin al penultimo giro, ma “Martinator” resiste e dopo 11 giri va a vincere davanti a Di Giannantonio e Marini. 4° Alex Marquez, 5° Bagnaia, 6° Vinales, 7° Binder, 8° Quartararo, 9° Augusto Fernandez, 10° Zarco, 11° Marc Marquez.
Jorge Martin guadagna ancora punti su Bagnaia, portandosi a -7, e sposta definitivamente l’assegnazione del titolo mondiale a Valencia, nell’ultima gara della stagione. Domani alle 18 la gara della domenica.
