Dopo il Gran Premio del Qatar che ha visto la vittoria del titolo mondiale da parte di Verstappen è tempo di un nuovo weekend di Formula 1. Ad Austin si prende la pole position Charles Leclerc davanti a Norris e Hamilton. 4° Sainz, 5° Russell e 6° Verstappen.
La qualifica
La Ferrari di Charles Leclerc partirà in pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti, 18° round del mondiale di Formula 1, in programma domenica sul circuito di Austin.
Il pilota monegasco, che ha realizzato il tempo di 1.34.723, avrà al suo fianco in prima fila Lando Norris con la McLaren.
Seconda fila della griglia per la Mercedes di Lewis Hamilton e l’altra Ferrari di Carlos Sainz, mentre in terza partiranno George Russell con la Mercedes e Max Verstappen con la Red Bull.
Leclerc era stato superato per soli 5 millesimi da Verstappen, ma il tempo che valeva l’undicesima pole della stagione per il 3 volte campione del mondo è stata cancellata per mancato rispetto del track limit alla curva 19 del circuito.
Il settimo tempo di giornata lo ha segnato Pierre Gasly con la Alpine, e insieme a lui in quarta fila della griglia il suo compagno di squadra Esteban Ocon. In quinta fila ci saranno Sergio Perez sulla Red Bull e Oscar Piastri con la McLaren.
Nella Q1 era stato Hamilton a realizzare il miglior tempo (1:35.091) mentre sono state eliminate entrambe le Aston Martin di Alonso e Stroll, con lo spagnolo che in stagione non aveva mai mancato la Q3, le due Williams e anche la Haas di Huelkenberg.
Il miglior tempo nella Q2 l’ha firmato Leclerc, il più veloce in assoluto con 1:35.004, davanti a Verstappen ed Hamilton.
Hanno invece mancato l’accesso alla qualifica per la pole position le Alfa Romeo di Zhou e Bottas, la Haas di Magnussen e le Alpha Tauri di Ricciardo e Tsunoda.
Domenica alle 21:00 la Ferrari numero 16 scatterà davanti a tutti e proverà a regalare una gioia ai tifosi della rossa.
