Dopo la vittoria di Bagnaia in Indonesia si entra nel vivo del 16° Gran Premio stagionale. A Phillip Island si prende la pole position Martin davanti a Binder e Bagnaia. 7° Marc Marquez, 10° Bezzecchi e 17° Quartararo.
La Q1
Sul circuito di Phillip Island, in Australia, inizia il sedicesimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche Bagnaia, Quartararo, Marini e i fratelli Marquez. Augusto Fernandez su GasGas e Bagnaia si mettono in testa, dopo il primo tentativo, davanti a Marc Marquez, Raul Fernandez, Alex Marquez, Mir e Marini. A metà sessione i piloti rientrano ai box per sistemare la moto e tentare un nuovo assalto al tempo. Dopo il secondo tentativo a passare in Q2 sono Bagnaia e Marc Marquez. Alex Marquez partirà 13°, 14° Augusto Fernandez, 15° Raul Fernandez, 16° Mir, 17° Quartararo e 18° Marini.
La Q2
La Q2 è dove i 12 piloti qualificati si giocano il tutto per tutto per la pole position fra le “montagne russe” australiane. Al termine del primo tentativo Martin firma il primo tempo davanti a Binder e Bagnaia, con Bezzecchi 10°. I piloti rientrano ai box a 8 minuti dal termine per montare un set nuovo di gomme morbide e tentare un nuovo assalto alla pole position. Martin è infuocato e firma un giro clamoroso in 1’27”246 che gli vale la pole position e il record della pista rifilando oltre 4 decimi a Binder 2° e Bagnaia 3°. 4° chiude Aleix Espargarò, 5° Zarco, 6° Di Giannantonio, 7° Marc Marquez, 8° Miller, 9° Vinales, 10° Bezzecchi, 11° Pol Espargarò e 12° Bastianini.
“Martinator” è un missile e scatterà davanti a tutti con la sua Ducati Pramac sia nella gara delle 6:10 di questa mattina, sia nella sprint race di domenica mattina alle 5:00.
