Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position da parte di Martin, è tempo della prima gara del weekend. A vincere è Zarco, che centra la prima vittoria in MotoGP, davanti a Bagnaia e Di Giannantonio. 5° Martin.
La gara
Sul circuito australiano di Phillip Island va in scena la sedicesima di MotoGP.
Martin scatta dalla pole position seguito da Binder e Bagnaia.
Dopo lo spegnimento dei semafori Martin mantiene la prima posizione davanti a Binder e Bagnaia, con Miller 4°, Di Giannantonio 5° e Marc Marquez 6°.
Al termine del terzo giro Martin e Binder scappano via, con lo spagnolo che continua ad incrementare un vantaggio impressionante.
Bella è la lotta per la terza posizione con Di Giannantonio che scavalca Marquez e Bagnaia, alle prese con alcune difficoltà sulla sua Ducati, e si infila terzo.
Al sesto giro si infiamma anche il duello per la quinta posizione con sorpassi e controsorpassi tra Zarco e Marquez, con il francese che ha la meglio.
A 19 giri dal termine Bagnaia prova a ritrovare un po’ di passo e guadagnare qualche decimo nei confronti di Di Giannantonio che, nel frattempo, si è portato a oltre un secondo da Pecco e a un secondo da Binder che lo precede.
Martin è un “martillo” come il suo connazionale, ormai ex pilota, Jorge Lorenzo e stampando giri ad un ritmo insostenibile per tutti ha creato il vuoto dietro di sè portandosi ad oltre 3 secondi da Binder.
Al 15° giro Di Giannantonio si incolla al codone della KTM di Binder, mentre Bagnaia fatica a restare a contatto, tanto che viene insediato da Zarco.
A 9 giri dal termine Di Giannantonio sorpassa Binder e si prende la seconda posizione, favorendo anche il rientro di Bagnaia nella lotta per il podio.
A 6 giri dalla fine Zarco, compagno di squadra di Martin, sorpassa Bagnaia e si unisce alla lotta per il podio. Binder si riprende la seconda posizione al giro 23.
Il colpo di scena
Zarco e Bagnaia a 2 giri dalla conclusione scavalcano Di Giannantonio e Binder e si infilano secondo e terzo e si mettono alla caccia di Martin che clamorosamente ha perso tutto il vantaggio che aveva incrementato a causa di una gomma morbida in fin di vita.
Lo spagnolo viene infatti scavalcato da Zarco, Bagnaia, Di Giannantonio e Binder e chiude 5° regalando la prima vittoria in MotoGP al suo compagno di squadra. Bene Bagnaia che chiude 2°, portando il suo vantaggio a 27 punti, ottimo Di Giannantonio che centra il suo primo podio in top class con la Ducati del team Gresini.
Alle spalle di Martin chiudono Bezzecchi 6°, 7° Miller, 8° Aleix Espargarò, 9° Alex Marquez, 10° Bastianini, 11° Vinales, 12° Marini, 13° Oliveira, 14° Quartararo e 15° Marc Marquez.
Zarco si iscrive all’albo dei vincitori della MotoGP, mentre Bagnaia guadagna punti preziosi. Domani alle 4:00 la sprint race.
